Comunità Neocatecumenali
Il Cammino Neocatecumenale è nato in Spagna verso la metà degli anni 60 del secolo scorso per iniziativa di un laico, pittore e artista convertito. L’esperienza è arrivata a Roma nel 1968. Nella nostra parrocchia è presente dal 1979 per iniziativa di P. Giuliano Pini e accettata dal Parroco di allora P. Angelo Mazzon. Ha continuato la sua presenza con tutti i parroci succeduti: P. Giorgio Saccon, P. Silvano Cazzola, P. Paolo Rappo, P. Giacomo Berti, P. Aldo Cornale, P. Guglielmo Cestonaro, P. Giuseppe Menzato e con l’attuale P. Sandro Girodo. A questo cammino partecipano persone provenienti non solo da questa parrocchia ma anche da parrocchie limitrofe del coneglianese o da altri paesi come Pieve di Soligo, Cison di Valmarino, Follina ecc. Tanti sono stati coloro che hanno ascoltato le catechesi e che attualmente frequentano la comunità. Il Cammino Neocatecumenale trova il suo fondamento nell’ascolto costante della Parola di Dio, della celebrazione in comunità dei sacramenti (eucaristia e sacramento della riconciliazione) e di un incontro comunitario una volta al mese. Il carisma di questo cammino consiste nella riscoperta del proprio battesimo, sulle orme del catecumenato dei primi secoli, per inserirsi, poi, nella realtà parrocchiale per la evangelizzazione e la catechesi.
“Siate, come lui, amici, fratelli e padri verso i giovani” (San Giovanni Paolo II) Parrocchia dei Santi Martino e Rosa - Giuseppini del Murialdo Parrocchia dei Santi Martino e Rosa - Via Fenzi 28 - 31015 Conegliano (Tv)  www.parrocchiasanmartinoconegliano.it © 2014-2022
Statuti approvati nel 2008 da Papa Benedetto XVI
Seconda comunità Prima comunità 2012: in Cattedrale durante la Veglia Pasquale, rinnovo delle promesse battesimali